torino da scoprire
tra storia, natura e cultura
Torino, prima capitale d’Italia, ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia italiana ed europea. Culla dell’industria automobilistica ed elettrica, delle telecomunicazioni, dell’aeronautica e del cinema, la città è stata anche protagonista dello sviluppo della radio e della televisione. Una città che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici, come dimostra l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2006, che ne ha consolidato il profilo internazionale.
Passeggiando nel centro storico di Torino, è possibile ammirare oltre duemila anni di storia: dalle antiche Porte Palatine dell’epoca romana al Duomo di San Giovanni, che custodisce la Sacra Sindone; dalla barocca Chiesa di San Lorenzo al maestoso Palazzo Reale dei Savoia; fino ad arrivare alla celebre Mole Antonelliana, simbolo della città e uno degli edifici in muratura più alti d’Europa. Imperdibile anche una visita al Museo Egizio, il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo.
Torino è anche una delle città più verdi d’Europa. I Giardini Reali, il parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Parco della Mandria con la sontuosa Reggia di Venaria Reale e l’intera area lungo il fiume Po offrono ampi spazi per rilassarsi e immergersi nella natura.
Il fascino di Torino si scopre anche percorrendo i suoi eleganti portici, i viali alberati e le raffinate gallerie storiche. Qui, tra antichi caffè e pasticcerie d’altri tempi, è possibile gustare le specialità tipiche della tradizione torinese, come il celebre cioccolato gianduja, di cui Torino è la capitale indiscussa.